Loading...

Tutti i nostri Servizi

Pneumatici usati 245/40ZR18

Capital Gomme; come leggere la misura dei tuoi pneumatici.

Sulla gomma, oltre al nome della marca e della gamma (nel nostro esempio BFGoodrich g-Grip), è possibile leggere le misure e le caratteristiche del pneumatico: larghezza, altezza del fianco, diametro (Es. : 245/40ZR18 ) struttura, indice di carico e categoria di velocità.

Ti ricordiamo che per legge fa fede quello che c’è scritto sul libretto di circolazione.

Alcune poche regole da seguire per non commettere errori nell’acquisto di pneumatici on line.

1 – Prendere il libretto e verificare le misure che possono essere equipaggiate. Va controllata sia la misura della gomma che l’indice di carico (in genere sono 2 cifre) e il codice di velocità (una lettera). Per legge è possibile equipaggiare al propria auto solo con le misure indicate sulla carta di circolazione.

2 – Controllare i pneumatici già istallati sulla propria autovettura; questo serve per acquistare gomme dello stesso diametro dei cerchi ed evitare di acquistare gomme con diametro 17 avendo i cerchi da 18 pollici.

3 – Verificare il codice di velocità riportato sul libretto. Questo deve essere lo stesso riportato sulla carta oppure superiore, mai inferiore. Solo per i pneumatici invernali invece è possibile equipaggiare la propria auto con un codice di velocità inferiore fino ad un minimo di Q( 160 km/h). 

4 – Verificare l’indice di carico riportato sul libretto. Bisogna acquistare i pneumatici che riportino lo stesso indice, che non può essere mai inferiore: significa che la gomma può sostenere meno peso rispetto a quanto indicato dalla casa costruttrice. Può essere al limite superiore.

5 – Scegliere almeno 2 pneumatici della stessa marca: PER LEGGE è obbligatorio avere installati sull’auto 2 pneumatici della stessa marca. Questo per avere le stesse prestazioni sia sull’asse anteriore che posteriore dell’auto.

6 – Occhio alla stagionalità. Per non incorrere in multe salate è obbligatorio in inverno montare pneumatici invernali sulla propria vettura. I pneumatici termici rendono più sicuro e confortevole l’inverno dell’automobilista: infatti il 48% degli incidenti nel periodo invernale è causato da asfalto sdrucciolevole per pioggia, neve o ghiaccio.

Se si seguono queste 6 semplici regole sbagliare diventa davvero difficile. Si eviteranno spese aggiuntive, seccature e futuri problemi.

Sul nostro sito www.capitalgomme.it fare la ricerca dei pneumatici è davvero semplice. Basta inserire la misura dei Pneumatici usati 245/40ZR18 e in pochi secondi saranno visualizzate tutte le misure, marche e i modelli disponibili.

Ordina i tuoi Pneumatici usati 245/40ZR18 da Capital Gomme. 

Capital Gomme

Gomme usate di tutte le marche

Qualità e professionalità garantita

Telefono: +39 3517335390

sitemap

Dove siamo
  • Via Del Rile , 60
  • Somma Lombardo 21019 (VA)
Social
  • Coming soon...

Di che gomme hai bisogno?