Loading...

Notizie

Che cos'è la Convergenza?

Per Convergenza degli Pneumatici si riferisce alla regolazione meccanica delle ruote per uniformare l'usura degli pneumatici montati alla tua auto sia anteriori che posteriori con l'obiettivo di mantenere una buona tenuta di strada, rendere la guida piu confortevole e stabilizzare la direzionalità rettilinea. Questa procedura viene effetuata dal gommista che, ruotando le testine della scatola dello sterzo a seconda dei valori da impostare alle ruote, stabilisce il valore esatto della convergenza – misurata in millimetri. 

Quando si parla di convergenza è molto facile che viene confusa con l’equilibratura delle ruote che in realtà sono due procedure molto diverse. Entrambe però sono molto importanti per mantenere ottimale la stabilità della vettura e ridurre il consumo degli pneumatici e di carburante. Mentre la convergenza è l’angolo che ogni ruota ha con l’asse longitudinale del veicolo e viene misurato e regolato con l’assetto ruote, l’equilibratura è l’intervento che serve per bilanciare il pneumatico sull’asse di rotazione della ruota.

Quando fare la convergenza

Gli accorgimenti più comuni per considerare la neccessità di fare una convergenza del proprio veicolo sono:

  • Il rapido e non uniforme consumo degli pneumatici
  • la tendenza dell’auto a spostarsi lateralmente sulla carreggiata
  • Il volante sempre lievemente inclinato a sinistra o a destra
  • Maggior sforzo quando viene affrontata una curva

Se avverti uno dei problemi elencati è importante ripristinare subito il corretto valore di convergenza per prevenire l’usura irregolare degli pneumatici ed evitare problemi alla guida.

Perchè la convergenza viene spesso persa con il tempo?

Questa è una domanda che sorge spontanea dal momento che la convergenza delle gomme spesso è stabilita dal produttore della tua auto durante la fase progettuale. Ci sono molteplici cause per cui questa viene persa con il passare del tempo e una delle cause piu comuni sono sopratutto le buche che si presentano sulle nostre strade; prese a certe velocità possono influenzare la stabilità del veicolo. Altre cause possono anche essere marciapiedi e i vari rialzi che può capitare di toccare in fase di parcheggio. 

Quanto dura l'intervento della convergenza e i costi?

Questo intervento può durare al'incirca 30 minuti e i costi non sono cosi elevati: si aggirano intorno ai 20-50 euro per asse anteriore e 15-30 euro per asse posteriore. Nei casi di auto a quattro ruote motrici con trazione anteriore e posteriore, i costi possono aumentera leggermente. 

 

Hai le gomme consumate per colpa della tua convergenza fuori asse? Visita il nostro sito www.capitalgomme.it/catalogo per vedere tutte le disponibiltà e prezzi convenienti. 

Pneumatici testati e garantiti dai nostri professionisti. 

 

Capital Gomme

Gomme usate di tutte le marche

Qualità e professionalità garantita

Telefono: +39 3517335390

sitemap

Dove siamo
  • Via Del Rile , 60
  • Somma Lombardo 21019 (VA)
Social

Di che gomme hai bisogno?