Loading...

Notizie

Come capire il cerchio migliore per la tua auto

Di cosa sono fatti i cerchi

Il materiale scelto per realizzare un cerchio non influisce solo sull'aspetto della ruota, ma sulle sue prestazioni attraverso la sua resistenza, peso e durata.

Acciaio : Semplici ed economici, i cerchi in acciaio sono generalmente di base nel design e montati su auto a basso costo. Sono spesso coperti da un coprimozzo per aggiungere un po' di stile. Le ruote in acciaio sono spesso più pesanti degli equivalenti più costosi.

Lega di alluminio : tutti i tipi di auto di ogni casa automobilistica sono dotati di cerchi in alluminio, dalle berline, ai camion, alle auto di lusso. L'alluminio raggiunge un solido equilibrio tra resistenza, peso, durata e costo.

Fibra di carbonio : sebbene molto raro, un numero crescente di veicoli è disponibile con ruote in fibra di carbonio. I cerchi realizzati con questo materiale esotico sono estremamente leggere e resistenti, quindi sono la scelta ideale per le auto sportive da pista. Tuttavia, le ruote in fibra di carbonio sono estremamente costose e, sebbene robuste, sono fragili: un singolo impatto con un cordolo o un pezzo di detriti stradali può renderle inutili.

I cerchi che sono stati installati sul tuo veicolo sono progettati per adattarsi perfettamente alle sospensioni, agli ingranaggi e alla carrozzeria del tuo veicolo, il che può influire sulla qualità di guida e sulle prestazioni del veicolo. 

Importanti misure dei cerchi

Il primo è il diametro, o quanto è "grande" o "piccolo" un cerchio. Il diametro della ruota ha un impatto diretto sull'accelarazione, la frenata, la manovrabilità, gli ingranaggi della trasmissione e la lettura del tachimetro di un'auto.

La larghezza dei cerchi è un'altra misura fondamentale. La spaziatura anteriore di un cerchi (distanza dalla linea centrale al bordo esterno) e la spaziatura posteriore (distanza dalla linea centrale al bordo interno) costituiscono la sua larghezza. La scelta di un cerchio più largo, e successivamente di uno pneumatico più largo, può fornire maggiore aderenza e trazione in curva, accelerazione o frenata.

Ci sono anche altre misure da conisderare in un cerchio d'auto e possiamo vedere un esempio di una sigla qui sotto.

6,5J X 18 – ET 43 – 5×100

  • 6,5 identifica, in pollici, la larghezza del canale del cerchio
  • la lettera J indica la conformazione del canale della ruota
  • la lettera X indica che il cerchio è monomozzo
  • il numero 18 è la misura in pollici del diametro del cerchio su cui viene montato lo pneumatico dello stesso valore
  • ET 43 è l’offset del cerchio
  • 5×100 è il PDC (posizione, numero e distanza dei fori di fissaggio del cerchione al mozzo della vettura)

Le misure dei cerchi in lega (larghezza, altezza, diametro, indice di carico, indice di velocità) sono riportate sul tuo libretto di circolazione alla pagina/foglio n.3.

Capital Gomme

Gomme usate di tutte le marche

Qualità e professionalità garantita

Telefono: +39 3517335390

sitemap

Dove siamo
  • Via Del Rile , 60
  • Somma Lombardo 21019 (VA)
Social

Di che gomme hai bisogno?