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Pneumatici Invernali

Quali sono le caratteristiche degli Pneumatici Invernali?
Sono due. La prima è la mescola del battistrada, che al contrario di quella delle gomme estive si mantiene duttile anche alle basse temperature, garantendo così una migliore aderenza. La seconda è il disegno del battistrada, ricco di lamelle che si aggrappano alla neve. Per il Codice della strada (art. 122 del Regolamento) le catene e i pneumatici invernali sono equivalenti quindi comprando gomme invernali non c'è piu bisogno di montare le catene.

Come si distinguono i pneumatici invernali?
Perché le gomme siano considerate invernali è sufficiente che siano dotate della marcatura M+S (Mud+Snow, fango e neve). Essa, però, da sola non è garanzia di buone prestazioni invernali, dato che viene posta in autocertificazione dal costruttore anche su gomme 4 stagioni. La presenza del "snow flake" (o 3PMSF) il simbolo di un fiocco di neve racchiuso nel profilo di una montagna, certifica che il pneumatico ha superato specifici test invernali e può essere considerato invernale.

Sul libretto sono prescritti pneumatici con codice di velocità "V", ma il gommista mi ha detto che vanno bene anche le invernali con codice "H". È vero?
Sì. Per i pneumatici invernali è prevista una deroga sul codice di velocità che può essere perciò inferiore a quello indicato nella carta di circolazione, purché maggiore o uguale a "Q" (160 km/h).

Si possono montare solo due pneumatici invernali?
Il Codice della strada lo consente, ma per motivi di sicurezza è indispensabile montarli su tutte le ruote. In caso contrario, sulla neve si potrebbero verificare pericolosi testa-coda per la scarsa aderenza del retrotreno (con le trazioni anteriori) mentre le trazioni posteriori non risponderebbero ai comandi dello sterzo. E anche sull'asciutto e sul bagnato il comportamento risulterebbe molto squilbrato.

È vero che le gomme invernali invecchiano?
Se ben conservati, i pneumatici invernali mantengono buone prestazioni anche dopo tanti anni.

Qual è il momento giusto per montare i pneumatici invernali? E quando è bene tornare agli estivi?
Non c'è una regola valida per tutti, perché contano le condizioni ambientali e meteorologiche e come si utilizza la vettura. Tuttavia, è bene passare alle gomme invernali ad autunno inoltrato e tornare alle estive quando la temperatura supera stabilmente i 14° C. Ricordiamo che è sbagliato e controproducente utilizzare i pneumatici invernali quando fa caldo, perché in queste condizioni le prestazioni degli estivi sono decisamente migliori e il battistrada delle invernali si consuma molto piu velocemente.

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