Loading...

Notizie

Pneumatici Estivi

Per chi non lo sapesse, le gomme delle auto non sono tutte uguali. Più precisamente, a seconda delle caratteristiche fisiche e alle diverse prestazioni offerte in relazione ai cambiamenti climatici, esistono tre diverse tipologie di pneumatici: estivi, invernali e quattro stagioni. Ora parleremo degli pneumatici estivi, ovvero, come facilmente intuibile, la tipologia di gomme pensata per offrire le migliori performance in condizioni di caldo.

Conformazione fisica delle gomme estive

Gli pneumatici estivi sono pensati per offrire le migliori prestazioni in condizioni di alte temperature ma anche per garantire grip e controllo su superfici bagnate. A tal fine, il battistrada presenta scanalature sia longitudinali sia trasversali pensate, rispettivamente, per raccogliere ed espellere l’acqua. Le gomme estive, inoltre, sono caratterizzate da tasselli smussati che consentono di abbattere il rischio del fenomeno di aquaplaning.

Perché utilizzare gomme estive: vantaggi

Le gomme estive sono la scelta ideale per guidare in condizioni di caldo. Per legge, è possibile utilizzare anche le gomme quattro stagioni, ma le prestazioni offerte sono peggiori (seppure non così distanti) e il livello di usura del battistrada è più alto. Le quattro stagioni, dette anche all season o four season, sono gomme che presentano il disegno del battistrada delle gomme invernali e la mescola delle estive o viceversa: esse sono utilizzabili, appunto, per tutto l’anno, ma le garanzie di aderenza e usura sono inferiori alle estive nei periodi caldi e alle invernali in quelli freddi.

Le gomme estive sono particolarmente adatte a climi torridi e caratterizzati da caldo intenso ed asfalto rovente, rappresentando una scelta funzionale, sicura ma anche intelligente, poiché gli pneumatici permettono l’ottimizzazione dei consumi di carburante e del ciclo di vita della gomma stessa.

Gestire l’alternanza tra gomme estive e invernali

Esistono due possibili approcci alla gestione delle gomme auto: utilizzare lo stesso set di gomme 4 stagioni per tutto l’annoalternare il set di pneumatici da neve con le gomme estive. La prima soluzione è certamente la più pratica e funzionale e risparmia la fatica di dover provvedere alla sostituzione dei quattro pneumatici per due volte l’anno. L’alternanza tra gomme estive e invernali, però, è sicuramente la soluzione più performante sotto il profilo della sicurezza, della guidabilità e, a lungo termine, anche del risparmio, poiché ottimizza la resa del battistrada e ne abbatte drasticamente l’usura: vale la pena di perdere qualche ora per un paio di volte all’anno!

Scegliere le gomme estive migliori

Per scegliere le gomme estive migliori, è possibile fare riferimento ai nostri esperti Capital Gomme ,i quali sapranno consigliarti gli pneumatici estivi più adatti per la tua auto in grado di offrire le migliori prestazioni al miglir costo! 

Visita il Nostro catalogo al seguente link https://www.capitalgomme.it/catalogo  e ordina i tuoi pneumatici estivi direttamente sul sito.

Capital Gomme

Gomme usate di tutte le marche

Qualità e professionalità garantita

Telefono: +39 3517335390

sitemap

Dove siamo
  • Via Del Rile , 60
  • Somma Lombardo 21019 (VA)
Social

Di che gomme hai bisogno?